Oggettistica per la casa.

L’oggettistica per la casa comprende sagome,silhouette e varie figure, anche artistiche, in acciaio Corten come decorazioni per la casa, per l’interno o per l’esterno.

Possiamo trovare figure da appendere come quadri con la possibilità di illuminazione interna per far risaltare il disegno e creare luce diffusa in modo originale e simpatico.

Altre figure possono essere posizionate anche all’esterno, sotto un patio o direttamente sulla facciata della casa in un contesto  armonioso di arredamento.

Possiamo trovare figure che oltre sui muri è possibile appenderle con un filo a un supporto adeguato e farle oscillare al vento, come gli Oscillum romani, come portafortuna o come semplice arredo originale.

OSCILLA (OSCILLUM)

Sono  genericamente piccole sculture a forma di testa,  figurine, maschere e dischi votivi che venivano appese come dono votivo alle fronde degli alberi o in occasione di alcune feste, in particolare in onore al dio Bacco.  In seguito vennero poste all’interno delle case sospendendole agli architravi dei portici e negli alberi dei giardini in un rituale in origine sacro  e magico propiziatorio di  fertilità e quindi come arredo di lusso del giardino delle domus romane.

Poiché gli OSCILLUM (diminutivo del termine latino osculum, a sua volta derivato da os, per «volto») oscillavano al vento, dal nome dell’oggetto è derivato il verbo latino oscillare, dal quale deriva il corrispondente italiano.

L’idea che qualcosa di altalenante servisse come scongiuro della cattiva sorte, auspicio beneaugurale, o come gesto di purificazione, che  troviamo che nel  rito romano

degli oscillum